Ultimamente abbiamo effettuato una manutenzione ad un mozzo Shimano Nexus 7 velocità: il cliente lamentava rumori ed un funzionamento non più preciso dei rapporti.

Per chi non conoscesse il mozzo in questione, si tratta di un cambio interno a 7 velocità; ne esistono dalle 2 alle 14 velocità sul mercato, di varie marche, Sturmey Archer e Rohloff sono le più rinomate, oltre al sopra citato Shimano. In pratica tutta la meccanica che permette di creare i rapporti di trasmissione si trova racchiusa nel corpo del mozzo posteriore e viene messa in funzione tramite un tradizionale comando a manubrio (a leva o con manopola rotante).

Di norma viene montato su biciclette da città, trekking o turismo perchè ha un’ottima affidabilità ed una manutenzione molto molto bassa. Le biciclette elettriche Victoria eTrekking che utilizziamo anche noi per il noleggio montano proprio questi mozzi. Una particolarità interessante di questo sistema è la possibilità di cambiare marcia da fermi, ad esempio fermi ad un semaforo è possibile innestare un rapporto più leggero prima di ripartire.

Victoria eTrekking 5.5SE

Mentre lavoravamo alla bici del cliente il nostro meccanico Paolo ha avuto l’idea di fare un video in cui mostrare come si smonta, come è fatto all’interno e soprattutto come si pulisce e lubrifica un cambio a mozzo dopo 10 anni di utilizzo giornaliero senza manutenzione. Particolarmente interessante è il lavaggio e lubrificazione per immersione con uno speciale olio Shimano studiato proprio per questo utilizzo.

Se non avete mai provato un cambio a mozzo, vi consiglio di farlo. Venite in negozio e vi facciamo fare un giro di prova! Tenetelo a mente, potrebbe essere il vostro prossimo cambio!


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